venerdì 15 aprile 2011

Assignment 4: alla scoperta dei Social bookmarking!

Ebbene sì! Dopo la scoperta dei Feed RSS, un'altra grande conquista ci attende!
Oggi parliamo di bookmarks.

Che cosa sono e qual è la loro funzione?

E' abbastanza semplice da spiegare e capire. I bookmarks sono degli stratagemmi che possiamo utilizzare per ricordarci e memorizzare l'indirizzo (URL) di una certa pagina web. Ci consentono quindi una visualizzazione rapida della pagina di nostro interesse, senza la necessità di ricordarsi il suo indirizzo.
Facciamo un esempio per capire bene a cosa servono. Se avete già letto un libro e vi ha particolarmente colpito una pagina, tanto che vi piacerebbe rileggerla in futuro...cosa fate? Chiudete subito il libro costringendovi a ricercarla la volta successiva o ci mettete un segnalibro?? Io opterei per la seconda! Ecco, i bookmarks sono i nostri segnalibri, le nostre pagine web invece le pagine preferite del nostro "libro".
Un bel vantaggio insomma, perchè non tutti gli indirizzi web sono così intuitivi e facili da ricordare e perchè non tutti coloro che li consultano hanno la stessa memoria! E poi, parliamoci chiaro, dobbiamo già memorizzare tanto, per l'università, per le pubbliche relazioni (guai a dimenticarsi il compleanno di un amico!), per il lavoro...risparmiamoci almeno questa fatica!

E i siti di Social Bookmarking cosa sono?

Sono dei siti web che contengono un elenco dei nostri bookmarks, consentendoci di averli sempre a portata di mano! Ai nostri "segnalibri" possiamo aggiungere anche dei tags, cioè delle etichette, che ci indicano il genere di questi.
Un esempio di sito di Social Bookmarking è Delicious (tra l'altro lì ci sono anch'io, il mio nickname è ele.lion90). Se date un'occhiata ai miei bookmarks scoprirete che, anche se per il momento ne ho pochi, li ho etichettati tutti! Ad esempio, tra i miei bookmarks ho il sito http://www.ilsapientino.com/, che è etichettato come "curiosità". Non a caso, perchè è ricchissimo di notizie strane ed interessanti.
Insomma, i Social Bookmarking permettono di archiviare e consultare rapidamente qualunque sito noi vogliamo. Non solo, ma permettono anche di condividerli con i nostri amici (altrimenti perchè chiamarli "Social" bookmarking?).

In pratica come iscriversi a Delicious?

Intanto Delicious, come già detto, è uno dei siti di Social Bookmarking, ma ce ne sarebbero anche tanti altri. Utilizzerò questo come esempio perchè è qui che mi sono iscritta, sapendo che era il più diffuso tra i miei amici e colleghi.
Per iscriversi:

Entrate nel sito: www.delicious.com
Cliccate su "Join Now" (in alto a destra, indicato dalla freccia rossa in figura)



Riempite le caselle "Yahoo!ID" e "Password" (frecce blu in figura), se avete già un account Yahoo. Altrimenti, cliccate su "Sign up" in basso a destra.



Si apre una finestra che dovrete riempire con i vostri dati. Alla fine cliccate su "Create my account".

Cosa fare dopo che si è iscritti?

1) Una volta iscritti, avrete davanti agli occhi questa schermata. Scegliete il link per il vostro Account Delicious (che poi sarà anche il vostro "nickname", visibile a tutti). Nel mio caso:



2) Possiamo poi aggiungere l'icona di Delicious nella nostra barra dei preferiti, in modo che il nostro accesso sia ancora più rapido. Quindi, saltando lo step 2 a cui ci invita la finestra riportata sotto, effettuate l'accesso su Delicious (alla sua home o alla pagina con l'elenco dei vostri bookmarks o su altra sezione del sito a vostra scelta). Cliccate sull'icona "Aggiungi ai preferiti" della barra dei preferiti. Scoprirete che in questa barra comparirà anche Delicious!



3) Ora iniziamo a fare sul serio! Salviamo qualche bookmark! Io ho scelto come sito di prova: http://www.ilsapientino.com/
Nella pagina dei vostri bookmarks, cliccate su "Save a new bookmark", sulla destra indicato dalla freccia. Si apre una piccola finestra, dove inserirete titolo, indirizzo ed etichette del sito che vi interessa, cliccando infine su "Save" ovviamente.



Il gioco è fatto! Il vostro amato sito web è nell'elenco dei vostri bookmarks. Ma la cosa più bella è che tutti i vostri amici, curiosando nella vostra pagina, non solo possono vederlo, scoprendo magari un bel sito che non conoscevano, ma possono anche salvarlo aggiungendolo ai loro (basta cliccare su "Save" accanto al titolo del bookmark!) E' proprio una bellissima occasione per condividere i nostri interessi e le nostre passioni con gli altri! Il che non fa mai male...anzi, penso proprio che sia uno dei primi motivi per cui vale la pena vivere.



4) Infine, aggiungiamo qualche amico. D'altronde è questo lo scopo del "gioco": la condivisione! Quindi nella scheda "People", cliccate "Add a user to Network". Inserendo in una casella il suo nome, lo aggiungerete agli amici.



Con questo per oggi ho finito.
Chiedo scusa se mi sono dilungata un po' a spiegare i singoli passaggi tecnici, ma spero che qualcuno possa approfittare di queste piccole conoscenze!
Non vi resta che curiosare un po' da soli e, magari, aggiungermi quando vi siete iscritti.
Ringrazio il Professore perchè questa è stata una scoperta (a mio modesto parere) ancora più interessante e utile di quella dei Feed! :)
Alla prossima!

3 commenti:

  1. aggiunta su delicious ;) mi fa piacere che il post ti sia piaciuto!
    bel blog comunque, hai avuto un'idea molto originale :)

    RispondiElimina
  2. Anche io ti ho aggiunta fra i miei network...e sono diventata follower del tuo blog perché anche se l'avevo già visitato, ho scoperto oggi che ancora non ero fra i tuoi lettori fissi e ho rimediato!
    Bel blog, comunque! :)

    RispondiElimina
  3. @Ale: grazie per avermi aggiunta su delicious e grazie per i complimenti sul blog!! Io che dovrei dire del tuo?? Ti dico solo che tutte le volte che devo prender un po' ispirazione per un assignment o voglio curiosare un po' tra i post è uno dei primi che visito, perchè è ordinato e interessante, incuriosisce molto! :)
    @Reby: grazie mille anche a te per tutto, anche per esser diventata lettrice fissa!! :) Visto che ci sono vado anch'io a curiosare sul tuo :P

    RispondiElimina