domenica 3 aprile 2011

Assignment 1: viaggio nel mondo dei Feed RSS!

Buongiorno a tutti!

Oggi ho deciso di dedicarmi al lavoro...d'altra parte la vita non è fatta di solo piacere e la pecunia necessaria per lo shopping e per le uscite con gli amici non è mai illimitata! Capire chi sono e a cosa servono questi famosi Feed RSS invece non costa niente. O meglio, un po' di concentrazione e di buona volontà...ma alla fine il risultato è sorprendente: anche io, che non ho grande affinità con la tecnologia, sono riuscita a fare amicizia con i Feed! :) Ringrazio anticipatamente i miei colleghi universitari, i cui blog sono stati di immenso aiuto, e mio fratello che mi ha insegnato a copiare schermate dal web su un documento word (banale per molti, per me no!) Detto questo, inizia il nostro viaggio!
Prima di tutto, i Feed RSS hanno un simbolo visibile in molte pagine web, in genere in alto a destra.

Ecco, questa è la sua icona:


I Feed consentono di essere sempre aggiornati sui nostri siti internet preferiti, senza essere costretti a visitarli quotidianamente. E' possibile infatti ricevere delle "notifiche" (termine di significato immediato per il gruppo dei fan-fanatici di facebook!) secondo vari ordini (per data, ad esempio). Queste ci mostrano gli ultimi post, articoli, news di vario genere che sono state pubblicate sul nostro sito del cuore.
A questo punto vediamo di fare un esempio con il sito Quotidiano.net!

Step 1: Aprire Google e cercare "la nazione". Cliccare sul primo risultato, che dovrebbe corrispondere all'indirizzo: http://www.lanazione.it/

Step 2: Si aprirà la finestra sotto riportata. Cercare ora nella pagina che abbiamo sotto agli occhi il simbolino arancione dei Feed RSS e cliccarlo. Vi siete già dimenticati qual è?? No problem! L'ho riportato qualche riga sopra e, per facilitarvi ancora di più il lavoro, ho evidenziato l'icona con una cornice e una freccia nel sito scelto come sito di prova. E' in alto a destra, accanto ai simboli di Facebook e Youtube.




Step 3: Apparirà una finestra con l'elenco di tutti i Feed di vari quotidiani e delle loro singole sezioni. Noi ora sceglieremo di cliccare sull'icona indicata dalla freccia rossa, cioè il solito simbolo Feed nella riga corrispondente alla sezione "salute" di Quotidiano.net (prima colonna a sinistra della pagina) ma potremmo scegliere qualunque altro Feed di nostro interesse. Per esempio, io ho tra i miei Feed anche quello della Nazione di Firenze (seconda colonna al centro della pagina, indicato dalla freccia blu).





Step 4: Non vi stupirete più ormai se vi dico che si apre una nuova finestra. Non temete però, è una delle ultime! ;) Ci avverte che sottoscrivendo un Feed questo viene aggiunto all'elenco dei Feed comuni e che è possibile visualizzarne gli aggiornamenti, scaricati in automatico, direttamente su Internet Explorer e in altri programmi. Bene, lo sapevamo già! Quindi cliccare "Sottoscrivi al Feed".





Step 5: Ultima operazione e abbiamo finito! Nel piccolo riquadro che si è aperto (vedi sotto) cliccare "Sottoscrivi".





Questo era l'ultimo passo del nostro viaggio! Vi spiego soltanto un'ultima piccola cosa (per oggi eh, poi tornerò alla carica presto!). Starete probabilmente pensando: "Uhm, bene. Ho aggiunto un Feed al mio elenco. Ma dove sta questo elenco, dove posso vedere questi fantomatici aggiornamenti??"
Avete presente l'icona dei "Preferiti"? Si trova in alto a sinistra nella vostra pagina web. Accanto a questa vedrete che c'è scritto: "Feed"! Eccoli, sono loro: tutti i nostri Feed! Nella finestra aggiunta sotto potete vedere la lista dei miei. E' possibile cliccare sul sito di cui ci interessa vedere le news...et voilà! Il gioco è fatto!




Spero che questa breve spiegazione sui Feed RSS sia stata utile, non resta che fare un po' di pratica! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento