martedì 22 marzo 2011

"Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina"

Benvenuti! :)
Il mio blog si apre proprio così: con un sorriso, rivolto a tutti coloro che leggeranno questo post quasi per errore e a tutti coloro che invece decideranno di seguirlo con più attenzione perchè, come me, hanno completa fiducia nelle potenzialità del sorriso.
Il mio scopo dunque qual è? Semplicemente quello di cercare di scoprire e mostrare a tutti voi gli effetti benefici che il riso ha dal punto di vista sia psichico che somatico, tracciando anche una breve storia della nascita della "terapia del sorriso".
Non sarà certo la prima volta che sentite il proverbio: "Il riso fa buon sangue". Ebbene, la saggezza popolare è arrivata a questa verità prima della Medicina.
Ma ecco che arrivano le conferme anche da parte della Scienza. Nasce la comicoterapia, anche detta "gelotologia", lo studio del riso in relazione alle sue potenzialità terapeutiche (ma io utilizzerei il primo termine, un po' più semplice, che ne dite?!?).
A fare i primi passi su una strada appena nata ma dal futuro promettente, quella della clownterapia, un medico statunitense, oggi ormai noto a tutti: Hunter "Patch" Adams! Capirete sicuramente chi è se aggiungo che è stato girato anche un film, tratto liberamente dalla sua autobiografia, prodotto negli USA nel 1998, in cui il medico-clown è interpretato da Robin Williams.
Così la sua visione allegra ed umana della professione medica è arrivata fino ai nostri anni 2000, più forte che mai e con una schiera di seguaci in continua crescita!
Vi saluto quindi perchè ho già approfittato a sufficienza della vostra pazienza, conservatene un po' per i prossimi post, quando finalmente entreremo nel vivo della questione! :)

3 commenti:

  1. Eleeeee, che bella introduzione gioiosa!!!:D:D leggendo arriva tutta la tua solarità!!e poi scrivi benissimo, complimenti!!sarò una tua lettrice assidua!;) bacino a lunedì!

    RispondiElimina
  2. Giuliiiii! Sei la ragazza più carina che abbia mai conosciuto!! :D Grazie di cuore!!!! :D (Io sono già tua lettrice assidua, mi piace davvero il tuo blog ed è uno di quelli da cui prendo ispirazione! Per cui, grazie!!) Un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non avevo capito chi fosse "Ele lion"..ma pensandoci un attimo chi poteva fare un blog sul sorriso se non tu!! ha ragione Giulia sei davvero molto solare!!metti di buon umore..sarà che un sorriso è sempre contagioso... :)

    RispondiElimina